• Una vita HandMade!

    Pages

    IDEE E TUTORIAL BORSE ALL'UNCINETTO part. 1


    Quello che piace molto di noi alle persone è che non creiamo mai cose in serie.
    Bleah! Esistono le fabbriche per questo.
    Ogni creazione è studiata, pensata e lavorata per essere un pezzo unico nel suo genere.
    Le nostre borse sono tutte lavorate all'uncinetto o ai ferri, con applicazoni varie di foulard, spille o ricami. Foderate a mano e chiuse con cerniera o pusuar. Per i manici delle borse, visto il costo non indifferente dei manici in simil-pelle che si trovano on line (dei quali peraltro non andiamo particolarmente matta), ci siamo scervellate al massimo per inventarci un modo semplice ed economico per sostituirli. La nostra prima prerogativa è stata soprattutto la RESISTENZA del manico, perchè sì, può essere bello finché vuoi ma se poi non sopporta il peso..... (perchè si sa, le borse delle donne non contengono semplicemente due cosine!!!)In secondo luogo volevamo far sì che le borse fossero fatte a mano dalla testa ai piedi, dobbiamo ben tenere alto lo standard e l'onore dell' HandMade che dichiariamo!!!!
    E così, ecco qui una veloce "carrellata" di alcune delle nostre borse per darvi alcuni spunti e idee per i vostri lavori:

     
    "La Rosa del Deserto": romantica e retrò-chic
    Questa capiente borsa è stata creata all'uncinetto con un motivo traforato ed è rivestita con fodera lucida tono su tono cucita a mano. Il manico è un mix di perle in legno e bamboo. Chiusura dall'esterno con un grande bottone in legno.

    Qui trovate lo schema punto traforato all'uncinetto per creare la vostra borsa.
     
    Un colore brillante per un mix di tecniche differenti
    Questa borsa è creata a maglia rasata e ripresa lateralmente con l'uncinetto per fare l'arriccio. Per i manici abbiamo cucito un tubolare con un foulard di stoffa (tutorial come cucire un tubolare di stoffa), che abbiamo poi fermato ai lati della borsa tramite due anelli di legno rivestiti con stoffa verde. La borsa è interamente foderata a mano con una fodera colore nero in contrasto. La chiusura è con cerniera. E' stata applicata ulteriormente una spilla in tinta che abbiamo creato con il feltro. 

    L'eleganza dell'ecobag
    Questa borsa è stata creata all'uncinetto con lavorazione in tondo, con piedino sul fondo per far sì che la borsa stia in piedi. La fodera interna bianca in stoffa rigida è stata cucita direttamente a secchiello. Per i manici abbiamo usato una catena dorata comprata dal ferramenta. Abbiamo ricamato nella parte laterale dei fiori usando come pistillo dei bottoni dorati per riprendere la maniglia. Chiusura con pusuar e bottone esterno estetico.
    Questa borsa è l'esempio lampante del riciclo: ci siamo create la nostra fettuccia fai da te ritagliando dei sacchetti in plastica (tutorial fettuccia per borse fai da te)

    La borsa 4D super spaziosa in un piccolo spazio!
    Questa borsa è a dir poco uno dei nostri progetti preferiti. Si tratta di quadrati all'uncinetto cuciti insieme, tutti i lati sono resi rigidi e foderati con una stoffa verde in contrasto e chiusura con bottone a sacchetto. Le maniglie sono fatte all'uncinetto e, per renderle resistenti, sono state a loro volta rifoderate a mano. Intorno alla borsa abbiamo legato un foulard tono su tono che rende la borsa ancor più particolare.

    La dolcezza delle forme e dei colori
    Questa borsa è stata creata all'uncinetto. Per il fondo abbiamo creato un fondino su compensato in modo da renderla rigida e stabile alla base. Le maniglie sono fatte all'uncinetto (stile amigurumi) ed internamente imbottite. La borsa è foderata a mano con una stoffa quadrettata e la chiusura è tramite cerniera. Abbiamo fatto delle asole all'uncinetto per farvi passare un foulard con striature di lilla. 


    E' stata definita borsa della Tommy Hilfiger 
    e borsa di Sarkosy  
    Per noi è la nostra borsa di fettuccia fai da te in stile marinaretto (che adoriamo immensamente)! Abbiamo utilizzato scampoli di maglina per crearci la fettuccia.
    Questa borsa è lavorata in tondo all'uncinetto ed è rivestita a mano con fodera blu. Per i manici abbiamo utilizzato una catena dorata acquistata dal ferramente, la chiusura è con pusuar e applicazione di un bottone dorato marinaretto sul davanti.

    Ecco dunque qualche trucco_barbatrucco delle nostre creazioni!
    E non finisce qui........... ;)  Ne vedrete delle belle!!!

    3 comments:

    1. ma dove trovi il tempo per fare queste meraviglie??... io "rubo" minuti qua e là.... ma la mia bradipovelocità non mi permette più di tanto..
      e comunque complimentissimi! sei davvero brava!!

      RispondiElimina
    2. Sono tutte bellissime !!!!Un bacione Elena

      RispondiElimina
    3. Grazie ragazze!! Sapete che non lo so nemmeno io come faccio??? ^_^ Lavoro 8 ore al giorno in ufficio e ho una casa, 1 marito e 2 cani a cui badare (sottolineo: 2 cani + parquet bianco! e un marito sempre affamato!) Appena ho un attimo di tempo mi metto a lavorare come una pazza, e nel contempo mi rilasso e allontano le tensioni della giornata. Il segreto? Almeno 1 volta al mese prendersi una giornata relax e dormirsela tutto il giorno, vi assicuro che si riparte come una scheggia!! Un bacione!

      RispondiElimina