• Una vita HandMade!

    Pages

    BRACCIALE HANDMADE IN STOFFA


    Con la stoffa abbiamo già creato orecchini, fermagli, anelli e una collana a tubolare imbottita.
    Sempre armate di scampoli di stoffa da usare fino all'ultimo millimetro, è giunto il momento di completare il nostro set da indossare aggiungendo un bracciale  con materiale riciclato ricoperto di stoffa arrotolata


    Si tratta di un bracciale handmade creato con l'utilizzo di un lungo tubolare in stoffa che avvolge la base del bracciale, in coordinato con questa collana tubolare handmade in stoffa
    In alternativa, se non disponete della macchina da cucire per fare il tubolare, potete anche utilizzare dei ritagli di stoffa / jeans / maglina semplici, non cuciti, della larghezza di circa 2-3 cm.

    Occorrente:
    - 1 tubolare di stoffa lungo circa 160-180 cm 

      [ Leggi: tutorial come creare un tubolare in stoffa ]
    - pistola colla a caldo
    - 1 cartoncino interno del rotolo di nastro adesivo /scotch finito

    Come creare il bracciale:
    Innanzitutto, prendete il vostro tubolare di stoffa e appiattitelo tenendo la cucitura in centro nella parte sotto; dopodichè, in una delle 2 estremità, ripiegate la stoffa all'interno e fermatela con una punta di colla a caldo.

    Mettete una punta di colla a caldo all'interno del rotolo di cartoncino, nella parte alta, e fissate l'estremità del tubolare che avete appena rifinito.



    Proseguite sulla parte esterna del rotolo, mettendo una striscia di colla a caldo e facendo aderire per bene il tubolare di stoffa, che deve restare ben teso.



    Continuate ad arrotolare il tubolare intorno al rotolo di cartoncino, tenendo presente che dovrete mettere un filo di colla a caldo solo nella parte esterna del bracciale e che la stoffa deve restare ben tesa.



    Continuate in questo modo arrotolando completamente il bracciale con la stoffa.
    La stoffa deve essere leggermente sovrapposta giro per giro e deve essere posizionata leggermente di sbieco per poter restare tesa lungo tutto il bracciale. 



    IMPORTANTE: la cucitura del tubolare va sempre tenuta all'interno, nella parte sotto, non visibile.

    Quando arrivate alla fine della rivestizione del braccialetto, prendete la misura della stoffa ancora necessaria in modo che la parte terminale del bracciale resti all'interno in basso.
    Rifinite il bordo finale con una punta di colla a caldo come avete fatto per l'inizio, mettete sul pezzo di stoffa restante della colla a caldo e chiudete il bracciale premendo bene.


     Il bracciale è pronto! 
    Al posto del rotolo, se preferite, potete usare anche un vecchio bracciale rovinato (es. un bangles in legno). Più il bracciale è fine, più corto sarà il tubolare.



    Se vi è piaciuto questo progetto ricicloso in stoffa, potete creare anche altre varianti di braccialetti estivi:

     

    - rivestiti con cotone (sempre con la stessa tecnica)







    - bracciali in pet rivestiti con fettuccia 






    - bangles ricoperti con la tecnica del decoupage




    Se invece volete continuare a creare tubolari di stoffa, oltre al bracciale potete creare queste varianti di collane tubolari handmade:

    1) Collana tubolare semplice imbottita
    DIY accessori in stoffa fai da te - collana imbottita



    2) Collana fai da te imbottita con palline di ovatta

    Un'altra idea per utilizzare i tubolari di stoffa è di imbottirli con palline di ovatta in modo da ottenere una lunga catena di palline in stoffa. Abbiamo creato i tutorial per 3 differenti modelli e versioni di collane handmade in questo stile.
    Come realizzare le collane imbottite di palline di ovatta con nodi, con fiocchi di filo cerato, con filo metallico


    E se vi avanzano piccoli scampoli di stoffa?!?!?! 
    IDEE CON LA STOFFA AVANZATA: TUTORIAL E RICICLO CREATIVO

    0 comments:

    Posta un commento