• Una vita HandMade!

    Pages

    TUTORIAL COLLANA DI FETTUCCIA BICOLORE E MULTICOLORE


    Ecco a voi un'altra proposta per un accessorio in fettuccia fai da te: la collana bicolore con la catena.


     

    Se state progettando di fare collane per utilizzare la fettuccia avanzata dalle borse che avete creato, questo modello è l'ideale se avete pochissima rimanenza per ogni colore: ne basta davvero poco e potrete avere un coordinato con la vostra borsa, ad esempio. 

    Nel nostro caso, abbiamo fatto un coordinato collana e borsa in fettuccia bicolore a righe. Anche la catena è in coordinato, è lo stesso modello che abbiamo utilizzato per i manici della borsa ma in miniatura!
    Ora vi spieghiamo come realizzarla, è davvero molto semplice:

    Create due matasse di fettuccia di lunghezze differenti per avere un gioco di colori sulla collana; dopodiché incrociatele tra di loro come in foto: in questo i fili resteranno fermi.
     

    Cucite le due estremità con ago e filo per chiudere la collana. Questa parte rimarrà dietro al collo. 
      

    Dalla cucitura fatta, fate partire la catena, che andrete ad arrotolare per tutta la lunghezza della collana e a fermerete con delle pinze. 

    E se invece vi trovaste con tanti piccoli gomitoli di fettuccia avanzata in colori differenti? Cosa possiamo fare? Ecco a voi come unire più colori insieme per fare una collana multicolore un po' arrotolata.

    COLLANA DI FETTUCCIA MULTICOLOR 
    Come unire più colori 

    Con il primo colore (es. viola), fate 2-3 giri della lunghezza desiderata e bloccate con un nodo semplice. 



    Per cambiare colore, inserite il filo del secondo colore (es. grigio) all'interno del nodo del primo colore (viola) e fate nuovamente 2-3 giri a piacere.
    Per fermare il secondo colore (grigio) ripetete la chiusura con un nodo semplice come fatto in precedenza.

    Continuate a piacere utilizzando quanti colori volete e inserendo la quantità di colori desiderata. Potete arrotolare mano a mano i colori per dare un effetto più colorato e amalgamato.


    A piacere potete anche inserire una catena, che andrete ad annodare con dei piccoli nodini come in foto per fare motivo alla collana e per compattarla.


    Potete lasciare la parte di fettuccia eccedente dal nodo,direttamente penzolante insieme alla catena. Una vollta indossata la collana, vi scenderà giù per la schiena, provate ad indossarla con un vestito con la schiena nuda.. poi ci dite! ;)

    Vi ricordiamo infine la nostra raccolta di idee per collane in fettuccia fai da te.

    0 comments:

    Posta un commento