• Una vita HandMade!

    Pages

    CHAIN TUTORIAL (CATENELLA)


    Il nostro corso online per imparare a fare l'uncinetto continua: siamo allo step 3 e oggi iniziamo a capire come iniziare un lavoro a crochet.
    Abbiamo già imparato come si tiene in mano l'uncinetto e come eseguire il nodo d'inizio da cui partire. Ottenuto il cappio, fate passare al suo interno l'uncinetto e procedete con l'esecuzione della catenella.

    Come si esegue la catenella?
    1) filo sull'uncinetto, passando da dietro come in foto (gettata) 
    2) agganciate il filo con la punta dell'uncinetto 
    3) tirate il filo verso il centro della maglia (nodo di inizio o catenella)
    3) fate passare il filo dentro alla maglia che avete sull'uncinetto
    4) fate uscire il filo: otterrete una catenella e una nuova maglia sull'uncinetto dalla quale sviluppare i punti successivi. 


    Le catenelle si svilupperanno tutte una in fila all'altra, per cui solo da un lato.
    Eseguite le catenelle necessarie per ottenere la larghezza del lavoro desiderata (tenete presente che, generalmente, nei giri successivi il lavoro tende leggermente ad allargarsi).
    Inoltre, dovrete calcolare alcune catenelle di fine giro che saranno necessarie per girare il lavoro ed ottenere, all'inizio del giro, la stessa altezza dei punti che andrete a fare in quel giro. Leggete: Dispensa n. 9: altezza dei punti (quante catenelle calcolare all'inizio dei righi)

    Per allenarvi un po', potete lavorare un intero gomitolo a punto catenella, tanto per velocizzarvi e capire bene il meccanismo. I punti successivi si eseguiranno con alcuni passaggi in più, ma di fondo la tecnica resta sempre quella.
    Fate il gomitolo, disfate, rifate: un ottimo allenamento.

    Prossimo step: come eseguire la maglia bassa

    Elenco completo argomenti del CORSO DI UNCINETTO

    0 comments:

    Posta un commento