• Una vita HandMade!

    Pages

    TUTORIAL TREBLE CROCHET (DOPPIA MAGLIA ALTA)


    Siamo ormai giunti a buon punto con la nostra scuola di uncinetto online, anzi direi che siete quasi autodidatte e tra poco parleremo di punti un po' più complessi :)
    Dopo aver visto la maglia bassa, la mezza maglia alta e la maglia alta, rispettivamente in ordine di altezza del punto, oggi concludiamo con la doppia maglia alta (che volendo diventa tripla, quadrupla e così via)

    Per eseguirla, vi basterà procedere come per l'esecuzione della maglia alta; prima di eseguire il punto dovrete solamente mettere il filo sull'uncinetto 2 volte (o 3, 4, ecc....) anziché 1 volta soltanto: ne consegue che ci saranno più passaggi di chiusura delle maglie 2 a 2 ma il concetto non cambia.

    LAVORAZIONE A DOPPIA MAGLIA ALTA = 3 CATENELLE INIZIO RIGHI

    1° GIRO
    Eseguite le catenelle necessarie per ottenere la larghezza del lavoro desiderata + 3 catenelle
    (oppure potete proseguire da un lavoro già iniziato come abbiamo fatto noi, continuando il nostro campione con i vari punti standard)

    2° GIRO
    Lavorate a doppia maglia alta.
    Se avete iniziato con le catenelle, la prima maglia alta andrà fatta nella quarta catenella a partire dall'uncinetto, saltando dunque le 3 catenelle fatte in più (+3), puntando l'uncinetto al centro della catenella.

    Se invece state continuando dai giri precedenti, puntate l'uncinetto al centro del punto del giro precedente.


    1) 2 volte filo sull'uncinetto (da dietro verso il davanti)
    2) inserite l'uncinetto al centro del punto, fatelo uscire dietroe con la punta dell'uncinetto agganciate il filo
    3) ritornate indietro con l'uncinetto ripassando al centro del punto. Usate la punta dell'uncinetto com un uncino che vi terrà fermo il filo. Avrete in totale 4 maglie sull'uncinetto
    4) filo sull'uncinetto. Agganciando con la punta, fate passare il filo all'interno delle prime 2 maglie che avete sull'uncininetto, insieme. 
    5) Avrete in totale 3 maglie sull'uncinetto.
    6-7) ripetere il passaggio 4 e 5 (filo sull'uncinetto + chiudere 2 maglie insieme): avrete in totale 2 maglie sull'uncinetto
    8-9) ripetere il passaggio 4 e 5 (filo sull'uncinetto + chiudere 2 maglie insieme): resterà 1 maglia sull'uncinetto
    10) la doppia maglia alta è eseguita 
    COME VOLTARE IL LAVORO ALL'UNCINETTO:


    1) fine giro: eseguire 3 catenelle
    2) voltare il lavoro, filo sull'uncinetto 2  volte e iniziare a lavorare a doppia maglia alta, saltando la prima maglia di base (le 3 catenelle sostituiscono la prima doppia maglia alta del rigo)

    Potete consultare gli altri tutorial relativi ai punti all'uncinetto, aumenti, diminuzioni, motivi ecc... e tutte le domande e risposte del crochet sul nostro PROGRAMMA della SCUOLA DI UNCINETTO.

    0 comments:

    Posta un commento