• Una vita HandMade!

    Pages

    BRACCIALE CHAN LUU


    Ultimamente i bracciali in stile Chan Luu si vedono ovunque: il design lineare e la presenza di materiali etnici, come cuoio, caucciù e perline, sembrano avvolgerci e riportarci indietro ai tempi del telaio e del macramè. 

    Realizzare un bracciale ispirato all'artista è un'impresa abbastanza laboriosa, ma comunque attuabile a patto di avere tempo, pazienza ed un minimo di manualità.

    Vediamo dunque come realizzare un bracciale fai da te in stile Chan Luu.

    Occorrente:
    - Perle, perline , biconi quello che   preferite.
    - Ago per cucire
    - Filo per cucire
    - Nastro, filo, cordoncino, caucciù anche qui potete usare quello che preferite.
    - Bottoni 

    Procedimento:
    1) Misurate il cordoncino facendolo passare doppio intorno al polso e lasciando un pezzo in più per la chiusura. Se preferite un bracciale arrotolato, raddoppiate o triplicate la lunghezza del cordoncino
    2) Fate un nodo ad asola della grandezza del bottone che utilizzerete per chiudere il bracciale. Per facilitare la lavorazione fissate l'asola con lo scotch al piano di lavoro.
    3) Legate il filo di cotone ad uno dei due capi del cordoncino, appena sotto l'asola
    4)  Infilate l'ago e la prima perla nel filo di cotone, dopodiché posizionate la perla tra i due capi del cordoncino
    5) Con l'ago fate passare il filo di cotone attraverso la perla e intorno all'altro cordoncino, in modo da fissarla all'interno del bracciale
    6)  Ripetete l'operazione con la seconda perla e così via, fino a raggiungere la lunghezza desiderata. Al termine fissate il filo con un nodo resistente, annodate il cordoncino e fissate il bottone in uno dei capi.

    Man mano che la lavorazione procede noterete che il filo di cotone da un lato forma un motivo obliquo, mentre dall'altro un motivo orizzontale. Se scegliete un filo di un colore a contrasto, il motivo diventerà parte integrante della lavorazione del bracciale, se invece desiderate che la lavorazione non si noti, scegliete un filo dello stesso colore del cordoncino.

    VIDEO TUTORIAL BRACCIALE CHAN LUU FAI DA TE



    0 comments:

    Posta un commento